Andrea Di Corato

Nato a Torino nel 1965, inizia gli studi di violoncello con Renzo Brancaleon diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona all’Accademia Internazionale di Nizza con Charles Reneau e in seguito con Aldulescu, Bylsma, Henkel, Caramia e per la musica da camera con Masi, Lonquich e Prencipe.
Vincitore di numerosi concorsi e audizioni nazionali ha collaborato con l’Orchestra RAI di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Palestrina di Cagliari.
Ha esordito come primo violoncello all’Opera di Roma con il primo Concerto dei Tre Tenori diretto da Zubin Mehta alle Terme di Caracalla.
Oltre all’Opera di Roma è stato primo violoncello al Teatro Bellini di Catania, al Carlo Felice di Genova, all’Orchestra Filarmonici di Torino.
Attualmente è impegnato al Teatro Verdi di Trieste.
Svolge anche un’intensa attività cameristica. Ha suonato in Europa e in altri continenti con gruppi di spiccata rilevanza come
la Camerata Mozart di Losanna, l’Orchestra da Camera di Engelberg, il Collegium Philarmonicum di Napoli curato dal M° Prencipe. Molte sono state le tourneè, fra cui quelle in Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna e Australia.

torna agli eventi