Newsletter

Claricoro

Costituitosi nel 2011, questo originale ensemble è formato da clarinettisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia accomunati dalla passione per questo strumento e dal piacere di esplorare l’affascinante e ricco repertorio per questo particolare insieme strumentale.
Coordinatore e direttore del gruppo è il noto clarinettista e didatta Lino Urdan con il quale la gran parte dei membri del gruppo ha studiato o sta tutt’ora perfezionandosi.
Il ClariCoro mira a valorizzare le particolarità timbriche ed espressive che un insieme di clarinetti può offrire, dando la possibilità al pubblico di conoscere i componenti meno noti della grande famiglia del clarinetto (dal clarinetto piccolo al clarinetto contrabbasso, passando per il clarinetto soprano, il clarinetto contralto, il corno di bassetto e il clarinetto basso).
Questo tipo di formazione strumentale, che si definisce “coro” trova le sue sue radici storiche nella lunga tradizione musicale di fine Settecento, con Mozart, Salieri e Pleyel, per citare solo alcuni grandi compositori che prestarono attenzione alle particolarissime sonorità che un insieme di clarinetti può offrire.
Il coro di clarinetti vero e proprio si definisce nell’Ottocento per opera del belga Gustav Poncelet, che per primo riunì tutti i componenti della numerosa famiglia dei clarinetti. Successivamente, all’inizio del ‘900, in particolare in Inghilterra e in America, si svilupparono vari ensembles del genere ad opera di diversi clarinettisti europei, anche italiani, che emigrando trovarono fortuna e si affermarono in rinomate orchestre sinfoniche.
Il ricco repertorio è costituito da riusciti adattamenti di composizioni concepite per altri organici e da composizioni originali per questo tipo di formazione di autori del ‘900.
Il gruppo dalla sua fondazione vanta già una qualificata attività conccertistica, dai concerti per importanti istituzioni regionali fino a quelli per prestigiosi enti italiani.