Newsletter

Duo Šiškovič – Mallozzi

Il duo violino e arpa formato da ČRTOMIR ŠIŠKOVIČ e SIMONA MALLOZZI nasce per ampliare un repertorio inusuale nell’ambito della musica classica.
La scarsa musica originale per i due strumenti è stata ampliata dagli stessi esecutori realizzando trascrizioni di brani per violino e pianoforte o violino e basso continuo: questo consente al duo di realizzare programmi di ascolto molto piacevoli e di sicuro gradimento.
Il duo ha oltre quindici anni di attività e vanta al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero,con particolare menzione alle tournée effettuate in Spagna,Russia,Giappone e Cina.
Oltre alle registrazioni radiofoniche (in diretta a “Le stanze della Musica” su Radiotre Italiana), il duo ha all’attivo la produzione di 2 CD per la RIVO ALTO e DAD Records (Italia).

ČRTOMIR ŠIŠKOVIČ

Nato a Trieste, ha studiato violino nella stessa città con O. Kjuder e a Lubiana con C. Veronek.
Diplomatosi a pieni voti nel 1976 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e nel 1980, con menzione speciale, presso la Musikhochschule di Colonia, ha poi perfezionato i suoi studi, tra il 1980 e il 1982, con Igor Ozim e il “Quartetto Amadeus” a Colonia, con Franco Gulli e il “Quartetto Borodin” a Bloomington – Indiana (USA), e con Max Rostal a Klagenfurt (Austria).
É stato violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Comunale “G. Verdi” di Trieste tra il 1986 e il 1989 e dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “A. Toscanini” di Parma tra il 1989 e il 1995.
Accanto ad una ricca attività cameristica, suona, in veste di solista, con prestigiose orchestre (Filarmonica di S. Pietroburgo, Orchestra da Camera di Budapest, Filarmonica Slovena, Rheinische Philharmonie, Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”) e con importanti direttori d’orchestra, quali: H. Soudant, F. Luisi, F. Brüggen, I. Domarkas, U. Lajovic, A. Nanut, M. Bamert, M. Tabachnik.
Oltre a numerose tournées in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone, ha svolto registrazioni presso gli studi della RAI Italiana, delle RTV di Lubiana, Zagabria e Belgrado, della Suisse Romande di Ginevra, della Radio Nazionale Spagnola, della Deutschlandfunk di Colonia, della RTV di Mosca e S. Pietroburgo, della Radio Ungherese.
Tra le sue varie incisioni, effettuate per diverse case discografiche europee, sono di particolare rilievo l’integrale delle sonate per violino solo di Tartini.

SIMONA MALLOZZI

Nasce a Parma, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Musicale del Conservatorio “A. Boito” nel 1983, si diploma col massimo dei voti in Arpa nel 1985.
Dal 1981 svolge regolare attività concertistica sia come solista che in ambito cameristico (duo con flauto, duo con violino, duo di arpe) ottenendo ambiti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali quali Stresa e Genova. Attualmente collabora in duo con il violinista Črtomir Šiškovič con il quale svolge intensa attività concertistica che l’ha portata ad affrontare importanti tournèe all’estero (Spagna, Russia, Slovenia, Cina, Giappone) e ad esibirsi in prestigiose sale da concerto quali Grand Theatre di Shanghai, Grand Ship Theatre di Shizuoka, Sala della Società Filarmonica di Malaga, Sala della Filarmonica Slovena di Ljubljana.
Nel 1983 inizia la sua intensa collaborazione con le principali orchestre italiane quali l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra della RTV di Lubiana (Slo), l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, etc. sotto la guida di prestigiosi direttori quali G. Kuhn, H. Soudant, A. Campori, G. Gavazzeni, D. Renzetti, M. De Bernart, W. Humburg, R. Palumbo, B. Bartoletti, L. Shambadal, P. Fournillier, V. Jurowski, K. Ono, J. Webb etc. Ha inciso per le case discografiche RIVO ALTO e DAD RECORDS ed ha al suo attivo numerose registrazioni presso la RAI di Trieste. E’ docente di Arpa presso l’Istituto Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia.