Newsletter

Massimiliano Pitocco

Ha iniziato lo studio del “Bayan” con il M°A.Di Zio proseguendo a Parigi con il M°M.Bonnay e diplomandosi al C.N.S, al Conservatorio della “ville de Paris” e al C.N.R.
Nel 92 si diploma in Organo a Pescara e nel 94 in Fisarmonica a Bari.
E’ vincitore di numerosi concorsi internazionali di Bayan, tra cui il 1° premio a Castelfidardo (1986 e 1988) e il 2° premio alla “Coppa del Mondo” (Svizzera 1989).
Ha suonato in importanti teatri di tutto il mondo come quelli di Monaco, Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Vienna, Parigi,vBudapest, Konzerthaus di Berlino, la Tonhalle di Zurigo e Lucerna, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, Yokohama, San Paolo di Brasile, USA, il Parco della Musica a Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Verdi di Trieste, la Pergola di Firenze, la sala Verdi di Milano, il Massimo di Palermo, il Petruzzelli di Bari, ecc.
Ha suonato con grandi musicisti come Gidon Kremer, Ivan Fedele, Milva, Luis Bacalov, Ennio Morricone ecc.
E’ titolare della cattedra di Bayan al Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma e ha tenuto Masterclasses alla Royal Academy di Londra, Portogruaro, l’Accedemia di Riga, l’Università di Linz e i Conservatori di Pechino e Tanijn.