Newsletter

Maurizio Malaguti

Professore del settore disciplinare Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Ha svolto una intensa attività didattica, coniugando sempre strettamente ricerca e insegnamento nell’intendimento di meditare, con attenzione teoretica, alcuni momenti decisivi della storia della filosofia.
La sua produzione scientifica (monografie, articoli su riviste specializzate e cura di pubblicazioni a più voci) abbraccia autori diversi nel contesto di un unico progetto.
L’intento dominante della sua ricerca, infatti, è volto a studiare i temi della metafisica classica e cristiana in rapporto ad alcune questioni fondamentali del pensiero contemporaneo, sulle vie aperte dalla ermeneutica filosofica (analogia, differenza ontologica, linguaggio simbolico, prospettive dialettiche, etc.).
Intensa è l’attività di partecipazione e di promozione di congressi nazionali ed internazionali. Nel 1994 è stato nominato membro della Académie des Sciences, Arts et Belles-Lettres di Dijon. Nel 1996 gli è stato conferito il sigillo della Università degli Studi di Trnava (Slovacchia) e nel 1998 il sigillo della Université de Bourgogne e nel 2003 il sigillo della Université de Montpellier.