Newsletter

Orchestra Filarmonica del Teatro lirico “G. Verdi” di Trieste

La Filarmonica è un organismo autonomo che opera, in coordinamento con il Teatro Lirico “G.Verdi”, al di fuori dell’attività istituzionale ed offre la professionalità e l’esperienza di chi opera ed esercita al massimo livello nella produzione musicale.
Nel 1998 gran parte dei professori dell’Orchestra del Teatro cittadino ha aderito con entusiasmo al progetto di creazione di una nuova Orchestra Filarmonica, convinti che lo sviluppo e l’incremento dell’ascolto della musica sinfonica, oltre ad essere un bisogno fortemente sentito e seguito dal nostro pubblico, sia per noi fondamentale occasione di crescita ed affinamento professionale.
La Filarmonica debutta il 19 febbraio 1999 al Teatro “G.Verdi” in occasione della manifestazione “Senza Confini”, in un concerto diretto dal m° Daniel Oren.
Nel Gennaio 2002 la Filarmonica ha tenuto un concerto in memoria di Yitzach Rabin, diretto dal m° John Neschling.
Successivamente si è esibita con grande successo di pubblico e critica con direttori quali Serge Baudo, Julian Kovatchev e Caspar Richter. Nel 2007 la Filarmonica, con i propri gruppi da camera, ha organizzato, con la collaborazione della Direzione del Teatro “G.Verdi”, i Matineès musicali della Domenica presso la “Sala De Sabata”.
Nell’Aprile dello stesso anno ha tenuto, nell’ambito dei festeggiamenti per il 175° anniversario di Assicurazioni Generali, un grande concerto diretto dal m° Thomas Sanderling con la partecipazione di R.Kabaivanska e del pianista Ivo Pogorelich.