Newsletter

Quartetto d’archi dell’Arena di Verona

Il Quartetto d’Archi dell’Arena di Verona nasce con l’idea di trasporre nel linguaggio cameristico l’autentica magia del tempio millenario dove da quasi un secolo la musica lirica incanta e commuove gli spettatori. Un messaggio musicale originale, profondo, capace di esprimere le passioni, i drammi, gli amori possibili e impossibili, insiti nell’arte del melodramma.
L’atmosfera dell’Arena, l’anfiteatro più bello del mondo, raccolta nell’emozione del quartettod’archi. I violinisti Gunther Sanin, Vincenzo Quaranta, il violista Luca Pozza e la violoncellista Sara Airoldi, formati e perfezionati presso alcune delle più prestigiose accademie internazionali, da anni animano l’essenza artistica dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Nel corso della propria attività artistica il “QAV” ha collaborato con importanti voci del panorama lirico internazionale quali gli artitsti Giovanna Casolla, Fiorenza Cedolins, Dimitra Theodossiou, Hui He, Massimo Cavalletti, Francesco Meli.
Ha eseguito numerosissime rielaborazioni di arie da opera del più vasto repertorio e tutta l’opera per quartetto d’archi di G. Verdi e G. Puccini, affrontato inoltre un vasto repertorio con pianoforte e clarinetto interpretando autori come R. Schumann, E. Bloch, A. Schnittke, F. Chopin, W.A. Mozart, J. Brahms.