Newsletter

Sebastiano Maria Vianello

Sono nato ad Ankara da genitori veneziani, pianisti ed docenti di Conservatorio, i quali un po’ contro le mie aspirazioni, mi imposero lo studio del pianoforte. Non mi sentivo assolutamente attratto da quello strumento sicché, staccato dal muro il violino che era appartenuto a mio nonno Giuseppe, in breve tempo riuscii a far cantare quella “strana scatola”. E riuscii anche a divertirmi, facendomi accompagnare da mio fratello Gabriele, pianista che ha seguito le orme di papà e mamma.
Venni ben presto affidato alle esperte mani di Giovanni Guglielmo. Il gioco cominciò ad appassionarmi sempre più, sino a diventare un serio apprendimento. Debuttai a 12 anni, nella Sala Grande dell’Università di Mülacker in Germania. Poi via, via, nei programmi Rai dedicati ai giovani talenti. Ho ultimato gli studi con Pavel Vernikov, Gregory Zhislin e Corrado Romano, i quali mi diedero la possibilità di mettermi a contatto con altre importanti scuole violinistiche internazionali. Dopo alcune esperienze giovanili al Festival di Barga e con l’orchestra Arrigo Pedrollo, il M° Bruno Giuranna, allora Direttore Stabile, mi invitò a far parte dell’Orchestra di Padova e del Veneto (1986). Nel 1990 costituii una mia orchestra ove potei esibirmi come solista: il Gruppo Strumentale Veneto G.F Malipiero, Più di 650 concerti furono la mia palestra per approfondire il repertorio solistico ed il mestiere di spalla d’orchestra.
Contemporaneamente ho avuto l’opportunità di fare altre interessanti e lusinghiere esperienze musicali: 200 concerti nell’arco di 8 anni con I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia, con sede nella chiesa della Pietà o di Vivaldi e in tournèe in Turchia e Brasile. Sono membro solista degli Interpreti Veneziani dal ’95 con i quali ho già fatto 750 concerti e ho così l’occasione di esibirmi nelle più belle sale in Australia, Giappone, Stati Uniti, America del Sud tutta.
Dal 1996 ho iniziato una collaborazione con il M° Josè Maria Ulla, allora Direttore dell’ Orquesta Sinfonica di Bahia Blanca ed ogni anno effettuo una tournèe in Argentina: Concerti di Mozart, Viotti, Tchaikowski e molti altri. Consolidata l’amicizia abbiamo istituito nel 2006 la Sinfonieta Mar del Plata, un’orchestra che interpreta diversi stili di musica. Volete sapere che violino suono? Un poderoso Antonius et Hieronymus Amati Cremonensis del 1611 acquistato a Londra nel 1995.