Newsletter

Sonia Ruffino

Precocemente manifesta le sue inclinazioni artistiche e già all’età di cinque anni intraprende lo studio del violoncello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Nazareno Cicoria, diplomandosi brillantemente. Successivamente segue i corsi di perfezionamento con i maestri Mario Brunello e Antonio Janigro e di violoncello storico con Vito Paternoster. Intrapreso lo studio della viola da gamba con Bettina Hoffmann, ben presto consegue il diploma col massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in seguito con il celebre violoncellista e gambista francese Cristophe Coin.
È vincitrice classificandosi al 1° posto al Concorso Nazionale per violoncello dell’Orchestra I.C.O. della fondazione Tito Schipa di Lecce, 2° posto presso l’Orchestra I.C.O. di Bari e 2° posto per l’Orchestra della Provincia di Matera. Ha collaborato con importanti istituzioni concertistiche tra le quali l’orchestra da camera di Lugano, l’orchestra R.A.I. di Milano, Nova Musicorum Arcadia, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Regionale Toscana, partecipando a numerose e importanti tournèe e festival internazionali, tra i più significativi: Spoleto, San Pietroburgo, Parigi, Lilla, Il Cairo, Rio de Janeiro, San Paulo, Granada, Francoforte, Melbourne, Brisbane, Adelaide.
Fondatrice dell’ensemble Le Viole di Orfeo si dedica con grande passione all’approfondimento e interpretazione filologica del repertorio barocco con strumenti originali in complessi specializzati, quali il Modo Antiquo, Baryton Trio, La Lira d’Anphione, Collegium Pro Musica, Ensemble Barocco Italiano.
Ha preso parte a numerose incisioni per importanti case discografiche tra le quali: Sony, Tactus, Amadeus. Per Bongiovanni ha registrato recentemente le cantate italiane di Georg Friedrich Haendel. Con Bettina Hoffmann ha inciso il cd Idées grotesques, dedicato alle suites per viola da gamba di Marin Marais.
Docente di viola da gamba presso il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, annualmente tiene un corso di perfezionamento di viola da gamba ai Seminari di Musica Internazionali di Vasto.
Suona su un violoncello francese Esculier del XVIII sec. e una viola da gamba di David Rubjo, copia di Guillaume Barbey.