Shizuka Susanna Salvemini nasce a Terlizzi il 15 settembre 1989 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni con la madre, pianista e concertista. La sua carriera artistica si avvia a soli 11 anni con la partecipazione al Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Città di Camerino” nel quale ottiene il primo premio, cui seguono il premio “Curci” al Concorso “Citta di Cesenatico” ed il primo premio al Concorso “Mascia Masin” di San Gemini. Mentre prosegue la sua formazione pianistica presso il Conservatorio di Fermo e quello di Pesaro, sviluppa un percorso musicale che si concretizza con notevoli affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali: vince infatti il primo premio assoluto alla XV Rassegna Musicale Nazionale “I Giovani per i Giovani” a Ravenna, di nuovo il primo premio al Concorso “Amici della Musica” di Ancona; si classifica prima anche al Premio “Seiler”, ottiene il secondo premio al Concorso “Coppa Pianisti” di Osimo, così come il secondo premio al Concorso Internazionale “Riviera del Conero”. Seguono poi il secondo premio al VI Concorso Pianistico Europeo “Città di Vasto”, il terzo premio al Concorso Musicale dell’Adriatico, mentre si classifica prima al Concorso pianistico “Città di Pesaro”, al Concorso Europeo di Musica, al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Teramo”, al X Concorso di esecuzione musicale indetto dal Rotary Club di Teramo, al Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”. Dopo il terzo premio al “Yamaha-Del Rio” per i giovani talenti, arriva infine il primo premio assoluto con 100/100 al
Concorso Nazionale “Città di Ortona”. E’ presente come solista nei “concerti dell’Accademia Filarmonica” di Bologna, all’Auditorium Verdi di Milano nella “Maratona Chopin”, al “Teatro Vittoria” di Torino per il “Mito Settembre Musica”, ai “concerti di Palazzo Campana” di Osimo. Nell’edizione 2001 del Concorso “I Giovani e L’Arte” la Commissione, presieduta dal Maestro Marcella Crudeli, le assegna il primo premio assoluto con la seguente motivazione: “Shizuka Susanna Salvemini è dotata di un pianismo molto curato ed equilibrato. Riesce ad ottenere sfumature timbriche abbinate alla padronanza della tastiera. Le sue esecuzioni mostrano qualità interpretative personali notevoli”. Si è appena laureata al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti lode e menzione.
Attualmente sta completando la sua formazione artistica presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, sotto la guida del Maestro Franco Scala.